Corsi

Il nostro percorso marziale e spirituale comprende il Kung Fu, il sanda e accenni alla medicina tradizionale cinese.

Lo studio delle tecniche del sanda e dei principi dello Shaolin tradizionale verranno studiati insieme, per un apprendimento più completo ed efficiente.

L' applicazione dei due sistemi di allenamento, Shaolin tradizionale e sanda si presta in maniera ambivalente e complementare ad un approccio all’autodifesa.

In particolare andremo ad allenare:

  • 18 fondamentali di stile

  • forme shaolin mano nuda (wu bu quan – xiao hong quan – luohan quan – qi xing quan, pao quan)

  • sanda per agonisti e amatori

  • maneggio arma lunga bastone gun

  • forma di bastone yin shou gun

  • maneggio e forma di sciabola meihua dandao

  • maneggio arma corta nunchaku

  • difesa personale

  • crescita personale e di gruppo attraverso le attività proposte secondo i valori etico morali delle discipline orientali in particolar modo alla cultura Shaolin (arte marziale, meditazione, medicina tradizionale, buddismo chan), con il fine di propiziare e mantenere il benessere psico-fisico.

  • approfondimenti culturali con accenni a testi di riferimento e ad esperienze dirette vissute durante gli stage col Maestro Shi Yan Hui sul territorio nazionale e durante i 2 viaggi in Cina al Tempio Shaolin.


Kung Fu Shaolin tradizionale

Lo Shaolin kung fu, che può essere praticato da persone di tutte le età, aiuta a mantenere una buona forma fisica e a sviluppare le virtù morali.

Nei giovani è molto utile per formare il carattere e favorire lo sviluppo fisico, negli adulti ed anziani contribuisce a mantenere un buono stato di salute.

Il mondo moderno, così frenetico e stressante, può trarre vantaggio dagli insegnamenti naturali dello Shaolin: l'allenamento e la pratica del kung fu aiutano infatti a superare sentimenti negativi come tristezza o depressione e a combattere disturbi come insonnia, emicrania, astenia ed ogni malessere generale.

Con lo Shaolin kung fu si ripristina il naturale equilibrio del corpo e della mente e si aumentano l'energia interiore e quella esteriore, naturalmente è anche un metodo molto valido di difesa personale.


Sanda - Boxe Cinese

Il Sanda è lo sport da combattimento che deriva dal kung fu. Nel Sanda sono consentiti pugni, calci e proiezioni (come portare al tappeto sfruttando la forza dell’avversario) mentre sono escluse gomitate, ginocchiate, sottomissioni e combattimento a terra. È previsto l’uso di protezioni (guantoni, paratibie, corpetto, caschetto) e gli atleti combattono su un tatami di 8 mq, talvolta rialzato, dal quale non è consentito uscire.

L' insieme di regole rende il Sanda efficace sia per l’attacco che per la difesa e sviluppa nell’atleta agilità, flessibilità, equilibrio, riflessi, consapevolezza e rispetto dell’avversario.

La disciplina del Sanda si presta ai principi di autodifesa grazie alle molteplici tecniche contemplate ed alla capacità di reazione tempestiva. La sua pratica fonde le tecniche di Shaolin esterne ed interne al fine di elevare le proprie capacità mentali e le proprie virtù nella costante ricerca della via e non solo del risultato.


Kung Fu Shaolin - Corso PGS Ragazzi

Palestra PGS Welcome Bologna, via J. della Quercia 1

LUNEDÌ
9-11 ANNI -> ORARIO 17.00/18.00
12-15 ANNI -> ORARIO 18.00/19.30

Mercoledì
9-11 ANNI -> ORARIO 17.00/18.00
12-15 ANNI -> ORARIO 18.00/19.30

Lo Shaolin Kung Fu aiuta a sviluppare le virtù morali. Contribuisce a formare il carattere e a favorire lo sviluppo fisico, migliorando l’equi- librio, la coordinazione e la sicurezza in se stessi.
Con noi potrai imparare le tecniche di Kung Fu dei monaci Shaolin, con serietà, sicurezza e divertimento.